Utenti connessi 





TORNA SU














TORNA SU













TORNA SU














TORNA SU













TORNA SU














TORNA SU













TORNA SU















TORNA SU















TORNA SU
















TORNA SU















TORNA SU

 
 

Le Rotte di Capitan Igor di Aprile 2001

2

La Rotta del giorno è: www.hwupgrade.it

Molti di voi si staranno chiedendo che fine avrà fatto Capitan Igor.
Ebbene: eccomi qua!
Di solito do un consiglio a chi usa il computer, specialmente per lavoro, e cioè quello di fare spesso un Backup del proprio lavoro.
Io, disgraziatamente, e ho perso il lavoro di 6 mesi.
Due delle nostre postazioni sono letteralmente andate fuori uso e oltre al danno economico per le riparazioni (ma di questo deve
preoccuparsi il nostro Boss Nicola :-) c'è il danno per l'inestimabile perdita di lavoro, contatti, dati ecc.
Ma abbiamo la scorza dura e ci riprenderemo.
La Rotta che vi consiglio oggi serve a raggiungere un sito che è servito a noi per raccogliere informazioni utili per decidere gli
acquisti per i nostri pc.
Il sito si chiama Hardware Upgrade ed è un'istituzione.
E' on line dal Settembre 1997, e tratta tutto quello che ha a che vedere con l'hardware per personal computer.
Dalle schede video alle stampanti, dai processori ai masterizzatori ogni singola periferica hardware è trattata attraverso news
giornaliere, recensioni, domande e risposte, editoriali, approfondimenti, comparazioni e articoli tecnici.
Uno dei punti di forza di Hardware Upgrade è rappresentato dal forum di discussione, con più di 12.000 utenti registrati che si
scambiano informazioni e consigli su tutto quello che ha a che vedere con l'hardware per PC.
Mi piace e lo consiglio perchè va benissimo anche per chi non è un esperto, in quanto viene utilizzato un linguaggio semplice privo
di astrusi termini tecnici quando non sono strettamente necessari.
Vi posso dire che a noi servito e sicuramente ci daremo un occhiata di tanto in tanto per stare aggiornati.
A proposito, vado a fare un backup!

3

La Rotta del giorno è: www.segnalidifumo.it

Oggi un po' di relax !
Vi presento uno dei nostri primi partner: Segnali di Fumo
Beh.. il titolo e indirizzo lasciano facilmente intuire il tipo di comunicazione adottata dalla sua folle tribù.
Segnali di fumo è principalmente un contenitore di Vignette umoristiche realizzate dai suoi collaboratori, alcune delle quali sono raccolte nella sezione post card dove è possibile spedire le più simpatiche.
Offre inoltre servizi di mailing list contenenti la vignetta del giorno, un proverbio, un antistress e numerose rubriche si satira ed di attualità.
Se oggi non avete tempo di visitarlo: segnatevi l'url è visitatelo domani.
Ne vale la pena!

4

La Rotta del giorno è: www.uffa.it

Voglia di ridere, di divertirsi, di distrarsi.
E allora un altro sito dedicato all'intrattenimento: UFFA.it
Non ho tempo di fare la recensione (sto aiutando Nicola a recuperare dati) e allora vi mando la descrizione che Marco Olivo, uno degli autori, ci ha mandato.
Il sito UFFA.it offre un vasto repertorio di barzellette, battute divertenti e foto strane consultabili liberamente attraverso una comoda e semplice interfaccia web. Gli utenti del sito, registrati e non, possono inoltre votare le battute direttamente dal web e stilare così la classifica delle battute migliori. Il sito possiede inoltre una newsletter giornaliera mai invadente tramite la quale gli iscritti ricevono direttamente in casella ogni mattina la battuta del giorno: il miglior modo di cominciare la giornata.
Un altro servizio offerto è la possibilità di leggere l'intero sito sul cellulare, grazie alla nuovissima tecnologia WAP. Infine è presente una fantastica chat tutta colorata e piena di gente divertente: insomma, un sito giovane e dinamico. UFFA, il sito per chi sbuffa!

5

La Rotta del giorno è: www.migliorsito.com

E oggi promuoviamo la concorrenza :-)
Parliamo di MiglioSito, uno dei primi siti in Italia, nati con l'intento di aiutare e premiare gli sforzi di chi, spesso senza fini di lucro, impegna parte del suo tempo libero in realizzazioni utili ed originali.
Dal giorno della sua creazione il sito è in costante evoluzione e, nell'intento di adattarsi nel miglior modo possibile alle esigenze di tutti gli utenti, sono in fase di realizzazione iniziative come particolari categorie, collaborazioni esterne ed una maggiore possibilità di personalizzare il sito. E' possibile essere informati, via email e in anteprima, del contenuto delle nuove recensioni.

6

La Rotta del giorno è: www.mediterraneaevitae.it

Oggi vi presento un sito che servirà a farvi conoscere un po' di Puglia e qualcosina della mia bella Trani (meta del tanto sospirato raduno)
Il sito realizzato molto bene completamente in Flash e sufficientemente veloce nel caricarsi.
Si chiama MEDITERRANEAE VITAE e nasce con lo scopo di suggerire a chi ama viaggiare, la Puglia , con interessanti itinerari turistici e località da visitare, di guidarvi negli spostamenti all'interno della regione o nelle principali città e aiutarvi a scegliere i migliori prodotti e servizi della regione stessa.
Mediterranea Vitae aiuterà a muovervi senza problemi, vi guiderà alla scoperta delle località più interessanti, del folkrore, della gastronomia, degli appuntamenti locali, etc.

7

-------------

8

-------------

9

La Rotta del giorno è: www.maciste.it

Oggi diventa sempre più frequente, navigando qua e là nella rete, imbattersi nel termine inglese "Trash" ossia rifiuti, spazzatura.
E' anche vero che diventa sempre più frequente imbattersi nel termine italiano "Spazzatura" ascoltando il telegiornale :-(che aspettano gli amministratori locali a risolvere il problema rifiuti delle città di Sorrento, Nola e dintorni?)
Nella rete trash serve ad indicare tutto ciò che è strano, sia esso reale che artefatto, e visto il successo, di siti "pattumiera" che ne raccolgono centinaia di mega byte, nascono come funghi.
Alcuni sono pattumiere nel vero senso della parola, altri sono diventati un cult e altri come quello che vi presento oggi lo saranno presto.
La rotta di oggi ci porta al sito MACISTE.it ed ecco come Fabio, l'autore, lo descrive:
Tutte le stranezze che cercavi su internet (tutto sul trash): 1270 foto incredibili , 290 video assurdi, più di 300 file audio di film e telefilm anni 80, quasi 100 testi di storie cult, 186 file eseguibili, tg3sh, uranio impoverito, screenmates, ma anche telefonare gratis, guadagnare con internet, tariffe, guide e molto altro ancora.
Se fuori sta piovendo, se non vi va di uscire e l'ideale sarebbe farsi due risate, visitate Maciste.it: é la soluzione!

10

La Rotta del giorno è: www.bollinoverde.com

Oggi ci occupiamo di più piccoli.
Chi è abituato a navigare sa quanto sia facile imbattersi, senza volerlo, in siti che non hanno nulla a che fare con quello che si stava cercando.
Una volta mi è capitato fare una ricerca sui biberon e mi sono ritrovato nel sito di un sexy shop.
E' un caso particolarissimo, forse troppo, ma di analoghi se ne verificano quotidianamente tanti.
Il problema non sussiste quando chi naviga è un adulto, ma quando si tratta dei più piccoli forse è meglio prendere qualche precauzione.
Oggi ho scoperto un sito che da più di un anno si occupa di evitare spiacevoli sorprese come la visione di immagini scabrose o di materiale shockante . 
Rappresenta un punto di partenza che raccoglie un bel po' di siti, più di 1.300, certificati, che non contengono link nascosti o materiale non adatto ad utenti giovani.
Lo staff è composto da un gruppo di persone che non hanno timore della grande espansione di Internet, ma al contrario sperano che l'utilizzo della rete si diffonda ancor di più, portando informazioni, cultura, nuovi interessi e contatti tra le persone di tutto il mondo. Ciò che li preoccupa sono i contenuti di alcune pagine web: mi riferisco alla proliferazione incontrollata di siti moralmente discutibili, gestiti senza un minimo di attenzione verso chi "naviga". 

11

La Rotta del giorno è: www.beta.it

Come dicevano i Litfiba in una loro canzone: "Qui la sola strategia e di saperne sempre più..."
Viene da se che oggi essere informati è un imperativo: non è più solo un diritto ma è anche un dovere.
Il vostro Capitano oggi vi consiglia proprio un sito d'informazione specializzato nell'IT (Information Technology)
Si chiama Beta.it ed è un riferimento non solo agli addetti al lavoro, visto il linguaggio semplice con cui vengono approfonditi i vari argomenti.
Il sito ha una buona navigabilità e gli articoli pubblicati sono raccolti in sezioni: Focus, Primo piano, IT news, Recensioni, Ultime notizie, iData , Handheld.
A questi livelli è difficile fare delle dure critiche, ma mi permetto di dire che forse avrebbe bisogno di essere aggiornato un po' più spesso e di essere impostato meglio sulla correlazione degli articoli pubblicati.

12

La Rotta del giorno è: www.collectorclub.it

Entriamo nel mondo affascinante del collezionismo.
Nel sito che vi presento, gestito da Bolaffi, si vendono pezzi da collezione dai più classici, come monete e francobolli, ai più nuovi, come carte telefoniche.
Sicuramente molti di voi preferiranno spendere diversamente i propri soldi e non capiranno mai perché qualcuno è disposto a spendere tanto danaro, magari per un piccolo pezzo di carta che magari non rivenderà più. (beati gli eredi :-)
Ma entrare non costa nulla e allora fatelo pure: chissà che qualcuno non cambi idea :-)

13

La Rotta del giorno è: www.cruciverbaonline.com

Ecco un bel sito per tutti gli amanti di cruciverba, enigmistica o giochi in genere, 
Si chiama Cruciverba On Line ed è un mensile di cruciverba, e non solo, interattivi.
Tutto gratuito, è ricco di contenuti: ogni mese oltre 40 giochi nuovi.
Ha una struttura semplice e per questo è di facile navigabilità.
I cruciverba di questo sito sono realizzati in linguaggio java e sono risolvibili anche off-line, ossia a modem spento. Al termine del collegamento, dopo aver visitato una o più pagine, le stesse possono essere nuovamente visitate attraverso la Cronologia del Browser.
Visitatelo!

14

-------------

15

-------------

16

La Rotta del giorno è: www.PompeiSepolta.com

La rotta di oggi ci porta nella magica città romana sepolta dalla furia del Vesuvio: Pompei.
La storia, la vita, l'educazione, i giochi, gli sport e l'ars amatoria dei nostri antenati.
Dalla sezione "Visita agli Scavi" puoi accedere all'area archeologica ed entrare, virtualmente, nelle case, le piazze, gli edifici sacri e pubblici, scoprendo i segreti di una città resa immortale da un evento tragico che disseminò morte e terrore.
Chi vuole può inviare a "Pompei Sepolta" il suo articolo sul mondo romano che verrà pubblicato, se accettato, nella sezione News.
Il sito ha anche una newsletter, Viaggi Italiani, che vi permetterà di scoprire ogni settimana una località turistica diversa.

17

La Rotta del giorno è: www.antidoto.org

Giorni fa qualcuno ci aveva chiesto un esempio di portale cittadino a cui ispirarsi per realizzarne uno per la propria città.
Quello che vi propongo oggi, trattandosi di un portale di una delle più grandi città italiane, Roma, è un portale settoriale.
Si chiama Antidoto ed è una guida sul divertimento a Roma! Recensioni di pub e discoteche, pizzerie, ristoranti e gelaterie.
Non mancano commenti sulle ultime uscite cinematografiche , news sui concerti dal vivo, sondaggi e forum.
E' un portale fatto da ragazzi per comunicare ai ragazzi ed ecco che la grafica e i testi sono freschi e senza fronzoli.

18

La Rotta del giorno è: www.ulixes.it

Oggi un po di geografia e storia insieme ad Ulixes.
Una guida al turismo culturale per effettuare le visite virtuali dei siti archeologici e monumentali più importanti dei Campi Flegrei.
Da Ulixes si possono scaricare sul proprio PC: mappe, antiche cartografie e iconografie, itinerari culturali, foto, progetti, ricerche storiche; seguire interessanti rubriche sull'archeologia e il mondo subacqueo in genere, sul vulcanismo, sull'architettura; conoscere appuntamenti ed eventi importanti che si terranno in questa zona; individuare i suoi ristoranti, alberghi, locali notturni, luoghi di relax, benessere e divertimento.
E' ricco di contenuti e forse l'unico punto debole è la grafica un po' scarna e poco curata.

19

La Rotta del giorno è: www.carpetdiem.it

Il Carpet Club è il Circolo dei Tappetini Umani, dei bistrattati, dei calpestati che reagiscono con ironia! Carpet = tappeto, il nostro motto è "carpet diem!". Tappetini ma anche WAP.
Ecco come Deborah Ponzio, presidente di questo sito club, lo ha descritto.
Ho subito dato un'occhiata e ho trovato, nella sezione del chi siamo, una felice sorpresa: il sito ha due presidenti, ambedue donne e ambedue "graziosissime".
Carpet Diem è un circolo di persone che ha voglia di raccontare, con umorismo e autoironia, episodi e situazioni in cui si e’ trovato a fare il tappetino, e che vuole piacevolmente scoprire che il mondo e’ pieno di gente come lui! Si può partecipare anche portando degli amici, se non ci si sente carpet in prima persona, o partecipando alle discussioni su episodi riguardanti altri.
Oltre al forum, che rappresenta il vero punto di forza, nel sito ci sono simpatiche sezioni per il download, giochi, test, cartoline ecc.
Tutto il materiale mi sembra originale e per niente scopiazzato.
Il sito è ben strutturato e perdersi sembra impossibile.
Merita davvero di essere visitato.

20

La Rotta del giorno è: www.mylo.it

Un sito per stimolare la fantasia: Mylo.it
Me lo ha fatto scoprire un amico e dopo un attimo di smarrimento mi sono accorto del valore e della ricchezza dei contenuti.
Il sito dedicato alla fantascienza e al fantasy: misteri, bucanieri, Dracula, Indiani d'America, Fuorilegge ed Eroi del West, U.F.O, il Santo Graal, fiabe e leggende.
Ci sono anche diverse risorse gratuite tra cui Post Card, Gif Animate e Midi fantasy, Arcade Games, applet, fonts, script, temi per il desktop, lo screen saver di Mylo.it e premio Award per i siti migliori.
La grafica rappresenta il pro e il contro di questo sito che lo rende gradevole, perchè accattivante, e fastidiosa in alcuni casi per la lentezza nel caricarsi.

21

-------------

22

-------------

23

La Rotta del giorno è: www.netmusicitalia.it

Cosa c'è di più bello di ascoltare un bella canzone insieme ad una bella bambola?
Ascoltare un bella canzone insieme a due belle bambole! :-)
Oggi non parliamo di bambole ma di musica.
Parliamo di Net Music Italia. Una vera miniera di risorse relative a tutto ciò che ruota intorno al pianeta Musica.
Tra i servizio più importanti vi segnalo l'angolo delle recensioni, l'infinità di link utili per trovare spartiti, midi, testi ecc., il motore di ricerca nel quale è possibile inserire il propri siti che parlano di musica, mp3.
Credo che sia uno dei migliori in questo campo.
E dire che solo ieri ho saputo della sua esistenza :-)

24

La Rotta del giorno è: www.netfitness.it

Faremo davvero tutto tramite internet? Mah!?!
Oggi mi hanno consigliato, e io lo consiglio a voi, un sito per mantenersi in forma.
E visto che l'estate si avvicina, un'occhiata bisognerebbe dargliela :-)
Il sito offre consigli sull'alimentazione, è una serie di sevizi gratuiti come la chat e il forum dedicati.
Ma la cosa più importante, cito testuali parole degli autori, "è la possibilità di avere un Personal Trainer a disposizione 24h su 24.
La certezza di essere seguiti sempre e costantemente da un professionista del fitness garantisce non solo la qualità ma anche i raggiungimento degli obiettivi personali che ti sei prefissato!"
NetFitness possiede un database di 112 esercizi completo di istruzione e animazione in flash.
Solamente gli utenti registrati potranno richiedere un allenamento personalizzato, totalmente interattivo. 
Lo Staff NetFitness guidato dal Personal Trainer, vi seguirà passo dopo passo per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi; periodicizzando il vostri allenamenti, programmando i tuoi cicli di carico e quelli di riposo. 
Con un semplice click potrai visualizzare e stampare la tua scheda di allenamento direttamente online e aggiornata in tempo reale.

25

La Rotta del giorno è: www.pizzairc.it

Una delle possibilità di internet che più vengono sfruttate e "Chattare"
Non si può parlare di chat senza parlare di Irc
nel tempo sono nati dei canali che sono diventati punti di riferimento per ognuno di noi e tra questi c'è #pizza
Sulla scia di questo canale è nato un sito: Pizza Irc
Nel sito ci sono tutte le avventure degli affezionati al canale #pizza con una presentazione personale. Inoltre, una ricca e scorrevole guida all'uso di Irc sia per i principianti che per gli esperti della chat, con laboratori ed esempi.
Il sito è ben fatto con una presentazione flash.
Diviso in 4 sezioni: laboratorio, servizi, mIrc script, PIZZa Team e utilissimo soprattutto a chi di Irc ha sempre sentito parlare e non ha mai avuto la possibilità di approfondire.

26

La Rotta del giorno è: www.lasfiga.it

Una delle frasi che ascoltandole mi hanno lasciato allibito è: "Non sopporto le persone superstiziose. Sono sicuro che portano sfortuna"
Oggi parliamo di Sfiga ma solo per riderci sopra, per sdrammatizzare, per esorcizzarla :-)
Il sito in questione si chiama LaSfiga.it ed è un posto in cui i navigatori possono leggere e ridere delle disavventure altrui.
Tutto è visto sotto l'ottica ironica della sfortuna.
Non per niente stiamo parlando del primo portale con la serratura rotta :-)
C'è di tutto: dall'oroscopo, che annovera tutti i possibili problemi del mese come incidenti d'auto e rotture sentimentali ai tarocchi, eseguiti a richiesta del navigatore da una chiromante di professione ai video e notizie su avvenimenti reali caratterizzati da una cattiva sorte non comune. 
Dice Simone Pomilio, uno degli autori, che sono moltissime le persone che inviano i racconti delle loro sfortune, e tra queste vengono scelte le più divertenti, perchè l'intento del sito è proprio questo: farsi due risate.
Bella la grafica e in particolare il logo.

27

La Rotta del giorno è: www.manuali.it

Oggi vi presento il sito che a dicembre 2000 ci ha battuti nella corsa come sito del mese su Freeonline :-(
Il sito si chiama Manuali.it e sicuramente molti di voi lo conoscono già.
Manuali.it è un portale italiano interamente dedicato alla documentazione elettronica sui più disparati argomenti, che vanno dall'informatica, ai giochi, all'economia, all'elettronica ecc.
Vengono raccolti numerosi manuali, guide, tutorials, corsi online in italiano e in inglese, puntualmente recensiti.
Il tutto ben organizzato in categorie e sotto categorie, con tanto di motore di ricerca.
Sempre in primo piano gli ultimi manuali pubblicati e la classifica dei più scaricati/letti.
I testi presenti possono essere scaricati e consultati/stampati successivamente, oppure visionati direttamente online.
Potete anche utilizzare il Glossario Informatico di Manuali.it, una vera e propria mini enciclopedia, sempre a portata di mouse. 
Il sito è ben suddiviso in sezioni, direttamente raggiungibili da un frame laterale che ci accompagna durante tutta la navigazione all'interno del sito.
La grafica è semplice e ben curata, non è tralasciato nulla al caso.
E' anche possibile iscriversi alla newsletter, per ricevere gli aggiornamenti del sito e i nuovi manuali inseriti.

28

-------------

29

-------------

30

La Rotta del giorno è: www.vitadasingle.net

Vita da Single è il "primo Portale Unisex", un contenitore di risorse e di informazioni utili per chi vive da single.
Nei Canali tematici (Arredare | Amore | Cucinare | Denaro | Fitness | Frasi celebri | Pulire | Ridere | Shopping | Sesso | Storie | Tempo libero | Vacanze) i singles possono trovare suggerimenti per vivere meglio la loro condizione di vita, a partire da come arredare la casa, come cucinare un piatto (velocemente oppure no, seguendo anche le diverse ricette tipiche regionali), al fitness e più in generale all'essere in forma, a come pulire la casa, allo shopping (affrontando lo spinoso problema delle famigerate porzioni per single...), al sesso e come gestire il proprio tempo libero (weekend e vacanze compresi) ecc...
Il sito quindi vuole fornire un aiuto a chi, tutti i giorni, si trova ad affrontare le situazioni più disparate dell'essere single: "Quali locali frequento stasera?", "Cosa potrei cucinare?", "Cosa fare questo weekend?"
In appena 6 mesi Vita da Single.net si è affermato come il più frequentato e apprezzato Portale per i single in Italia.
Vita da Single.net è una vera comunità virtuale, che in poco tempo ha attirato l'attenzione dei media, curiosi di capire come sia stato possibile creare una Comunità virtuale così solida in così poco tempo, per sondare le esigenze dei single, a volte ghettizzati e/o criticati...