Utenti connessi 





TORNA SU














TORNA SU

 
 

Le Rotte di Capitan Igor di Dicembre 2002

2

La Rotta del giorno è: www.tesine.net

Ecco una descrizione degli stessi amici di Tesine.net

Tesine.net è un portale il cui obiettivo è diffondere sempre più il concetto di Internet nell'educazione scolastica, sia tra gli studenti che tra gli insegnanti. Esso si propone come alternativa agli altri siti del genere per svariate ragioni e per una diversa filosofia: essendo gestito per lo più da Tutor con grande esperienza nel settore scolastico, Tesine.net intende essere apprezzato per serietà e professionalità anche dagli insegnanti e dalle scuole, nello sforzo di fornire aiuto, sostegno, consulenza agli studenti, incentivandoli e motivandoli affinché realizzino da soli il proprio lavoro, nella consapevolezza di poter contare sul parere e i suggerimenti dei Tutor per ogni dubbio e difficoltà (v. http://www.tesine.net/forum/arg01.asp?ID=9 ).

Il sito è no-profit ed è aperto alla collaborazione di chiuque proponga progetti o intenda fornire un contributo alla crescita delle sezioni già esistenti.

Il materiale, aggiornato costantemente e raccolto per il momento in due sezioni, Scuole superiori e Università, ciascuna classificata secondo le diverse materie di insegnamento, per una consultazione più veloce delle risorse.

Tesine.net, nato nell'aprile del 2001, è stato notevolmente ampliato a partire dal mese di aprile 2002 (si sta al momento lavorando alla nuova versione ancora più ampia della presente, che sarà on line entro la fine dell'anno). Sono state introdotte nuove sezioni informative relative al mondo universitario (con guide sulla riforma, normative, notizie utili,
news, lezioni di analisi on line e soprattutto una validissima guida alla compilazione della tesi di laurea) e al mondo delle superiori (con guide sull'esame di stato, normative, come sviluppare una tesina o percorso, risorse scolastiche,lezioni di economia on line, il supporto psicologico di un esperto a cui è possibile scrivere per consigli). Accanto a queste sono
state inserite rubriche e sezioni culturali (cinema, libri, musica, eventi e altro) e di svago.

In particolare vorremmo segnaliamo gli articoli dedicati alle novità relative alla riforma (i nuovi corsi di laurea ateneo per ateneo) per la sezione Università News http://www.tesine.net/universita/universita.asp e per la sezione superiori, in particolare, il nuovo ciclo riguardante il problema dei privatisti, i disservizi e il malfunzionamento delle strutture
pubbliche http://www.tesine.net/superiori/superiori.asp

9

La Rotta del giorno è: www.centoiso.com

Cento iso è una comunità virtuale di fotografi che si propone di aiutare gli artisti ad avere maggiore visibilità.
E' un sito dedicato alla fotografia in cui è possibile pubblicare le proprie fotografie.
Nella galleria sono raccolte le immagini migliori dei fotografi presenti nel sito.
E' possibile votare le immagini preferite e contribuire così a farle salire di posizione nella "Top Ten", la speciale classifica che raccoglie le fotografie più votate.

16

La Rotta del giorno è: www.tranisposi.it

C'è un webmaster nella nostra città, Trani, che considero uno dei più talentuosi in Italia.
E' uno dei pochi che con il sito http://www.traniweb.it è riuscito a prendere il 100% come votazione dal sito HTML.it.
Ha da poco sfornato un nuovo sito che, pur affondando le radici nella realtà locale, rappresenta un portale verticale dedicato al matrimonio.
Il sito è sobrio, elegante e ricco di contenuti che rappresentano un ottimo punto di riferimento per gli operatori del settore e per chi sta per accingersi al fatidico "Si"
Consiglio di dare un' occhiata anche a chi dal matrimonio deve mantenere le distanze